15 Free YouTube subscribers for your channel
Get Free YouTube Subscribers, Views and Likes

🏹🐂 PITTURE RUPESTRI fai da te. Laboratorio di Arte Preistorica (Tutorial) 🐃🎨🐎

Follow
Pasticciotti

SCARICA QUI LE SAGOME DEGLI ANIMALI
https://pasticciotti.it/scarica/27

In Europa e in altri continenti, sono stati ritrovati molti graffiti e pitture rupestri, realizzati sulle pareti delle caverne: l’Homo Sapiens è stato il primo artista della storia umana.
Le pitture parietali sono state realizzate con terre colorate, carbone e colori ricavati da piante e rappresentano gruppi di animali, corse e lotte tra animali. Le figure umane, invece, sono rarissime e anche fiori e piante non vengono mai rappresentati.
Le grotte in cui sono state rinvenute le pitture rupestri non erano abitate, ma erano luoghi sacri e magici, dove si andava per chiedere aiuto agli spiriti affinché la caccia andasse bene.

Ciò detto, oggi cercheremo di imitare le opere artistiche dell’homo sapiens, realizzando speciali pitture parietali a base di colori esclusivamente naturali, ricavati da spezie vegetali.

✂☕ OCCORRENTE:
Ti servono solo carta da pacchi, forbici, acqua e le polveri di curcuma, paprika, caffè e cacao amaro. Prima di iniziare, scarica le sagome degli animali che trovi indicati in alto. Stampale e ritagliale come ti mostriamo nel video.

Ritaglia ogni singolo animale in modo che al centro del foglio ne resti la sagoma vuota. Sarà proprio questa sagoma vuota che riempiremo di colore con le tinture che ora ci apprestiamo a preparare.

COME OTTENERE I COLORI NATURALI
Per ottenere il giallo, usiamo la curcuma. Metti in un po’ di polvere in un piattino, aggiungi qualche goccia di acqua, quindi mescola. Il composto non dovrà risultare troppo liquido.

Per ottenere il rosso, invece, usiamo la paprika. Procedi allo stesso modo fino a che non otterrai una tintura scarlatta della giusta consistenza.

Infine, per il marrone, usiamo un mix di caffè e cacao amaro.

COME REALIZZARE LA BASE DI FINTA ROCCIA
A questo punto, prepariamo la nostra parete di roccia! Prendi un foglio di carta da pacchi e appallottolalo in questo modo. Quindi stendilo delicatamente e appallottolalo di nuovo. Dovrà essere sufficientemente stropicciato per produrre un effetto roccia.

COME REALIZZARE LE PITTURE RUPESTRI ✋
Ora prendi una delle sagome di animali precedentemente ritagliati e appoggiala sulla carta roccia. Quindi, usando esclusivamente le mani, intingi le dita nel colore che preferisci e colora la sagoma ritagliata.
Solleva il foglio e… voilà!
Procedi allo stesso modo con gli altri animali. Puoi usare anche più di un colore o mixarli tra di loro.

Belli vero? Divertiti anche tu a realizzare queste bellissime pitture parietali. Ti sembrerà di essere tornato indietro nel tempo, quando per dipingere si usavano solo mani, bastoncini e colori vegetali ricavati dalle piante o dal terriccio. Immergiti nell’atmosfera di un grotta primitiva e sprigiona tutta la tua creatività, tra arte e magia! PROVACI ANCHE TU!

Seguici anche su Facebook!   / pasticciotti.it  
e su Instagram: i_pasticciotti_it

MUSIC: In The Hall Of The Mountain King (by Grieg)
Licenza della Raccolta audio di YouTube

posted by puppy4y