Buy real YouTube subscribers. Best price and warranty.
Get Free YouTube Subscribers, Views and Likes

Monte Bianco (sul tetto d' Europa dalla via normale italiana)

Follow
RockTheMountain Rigos Diego

#RockTheMountain #montebianco #viaitaliana #montblanc #rifugiogonella #valveny #valledaosta
#italia

Premessa: non fermatevi al solo video del Monte Bianco, perchè ogni cima, anche la più insignificante può regalare emozioni uniche, e non è la quota che determina la grandezza di qualsiasi impresa.

Stiamo tornando da 3 giorni in Carnia, caratterizzati dal maltempo quando controlliamo le previsioni...almeno 4 giorni di sole pieno...
Proviamo a chiamare il Gonella? Sarà impossibile, ma perchè non provare...
Dal Rifugio ci dicono che posto c'è e allora ci organizziamo, lasciamo la piccola dai nonni e passiamo dall'est all'ovest dell'Italia.
Spezziamo il viaggio ad Ivrea, passiamo una notte all'ostello della "via Francigena" ed il mattino seguente ci dirigiamo verso Courmayeur e la Val Veny.
Arriviamo fino a dove la strada finisce, parcheggiamo l'auto e appena pronti ci incamminiamo verso il Rifugio. I primi 3 km, sono di strada asfaltata e parecchio trafficata dai turisti della zona, ma appena la strada diventa sentiero, rimaniamo solo noi.
La Salita al Gonnella è resa difficile soprattutto dal gran caldo delle ore centrali della giornata, ma non ci corre dietro nessuno e quindi ce la prendiamo con calma...arriveremo alle 16:30 circa.
18:30 ora della cena, squisita e abbondante come piace a me!
A Mezzanotte la sveglia, la colazione e poi ci prepariamo per partire, saremo 3 coppie da 2 che saliranno la via italiana.
Le temperature non sono rigide, poco oltre il rifugio, parte il ghiacciaio, la traccia è evidente, passiamo tra immensi crepacci che fortunatamente vedremo bene solo al ritorno.
Al termine del ghiacciaio del Dome, aiutati da una corda ci alziamo in cresta, da qui fino alla vetta, saremo costantemente accompagnati da un grande vento.
Ora la via è piacevole perchè varia: tratti di roccia, ghiaccio, creste... finalmente in lontananza notiamo la Capanna Vallot, che ci permetterà di fare una pausa fuori dal vento.
Ultimi 500 metri di dislivello che ci porteranno in vetta, con il sole che sorge, arriveremo sul tetto d' Europa in 7 ore esatte dalla partenza dal Gonnella.
Il tempo di poche foto e scendiamo subito, faremo una pausa quando saremo più riparati dal vento.
Scendiamo sul ghiacciaio del Dòme, con l'aiuto di una doppia e ripercorriamo la via di salita fino al rifugio. Scenderemo poi a valle appena la Val Veny smetterà d'essere intensamente illuminata dal sole.
Vi invito ad iscrivervi al canale, se non altro come solidarietà alle tante ore impiegate a fare video! :)
Sono bene accette anche le condivisioni.

Per supportare il canale: https://paypal.me/RockTheMountainDR

Per chi fosse interessato, dal 2019 io ed Evelyn offriamo ospitalità in Alta Val di Non (Trentino), qui sotto i link dell' appartamento:
Facebook:   / darinota  
Instagram:   / da_rinota  

Per chi fosse interessato, dal 2019 io ed Evelyn offriamo ospitalità in Alta Val di Non (Trentino), qui sotto i link dell' appartamento:
Facebook:   / darinota  
Instagram:   / da_rinota  

posted by pu2t3ox9