Free YouTube views likes and subscribers? Easily!
Get Free YouTube Subscribers, Views and Likes

Piergiorgio Odifreddi Giulio Giorello: Matematica che paura o che passione? I grandi matematici

Follow
Gabriele Martufi

http://gabrielemartufi.altervista.org

© Giulio Giorello, Piergiorgio Odifreddi / Dialoghi della Rete / Rai Educational / 2001

00:00 Il problema dell'insegnamento della matematica. La matematica a una parte dell'umanità, non solo non interessa: fa addirittura paura. In ogni classe, in ogni scuola, ci sono ragazzi che nutrono nei confronti di questa materia una vera e propria idiosincrasia. Colpa dell'insegnamento? Oppure c'è qualcosa nella natura stessa della matematica che spaventa? Qualcosa che, invece, accende la passione di altri? E in che misura, dall'informatica alla nuova scienza della politica, dall'economia alle arti, oggi la matematica permea, condiziona le nostre vite? Quanto, insomma, non possiamo farne a meno? (Lautréamont, Enrico Bombieri, Galileo Galilei, George Polya, Imre Lakatos, GianCarlo Rota, Wolfgang Amadeus Mozart)

06:04 Secondo una ricerca del Cede il 48% degli studenti italiani ha difficoltà con le operazioni aritmetiche più semplici. È colpa del nostro sistema scolastico idealista, gentiliano? (Benedetto Croce, Giovanni Gentile, Federigo Enriques, Henri Poincaré, Carlo Emilio Gadda, Giacomo Leopardi, Galileo Galilei, Italo Calvino, Ariosto, Giordano Bruno, Giovanni Calvino, Isaac Newton)

14:12 Dai giornali leggiamo che la nuova scuola di base, dopo la riforma, darà un ruolo da protagonista a questa materia. Diventerà una disciplina da usare per interpretare la realtà. E che grande importanza verrà data all'uso degli strumenti, abaco e righello, ma anche computer e calcolatrice. Se sarà così, condividete questi principi? (Platone, René Thom, Galileo Galilei, Clifford Truesdell, JeanPaul Sartre, Bruno De Finetti)

20:04 L'aspetto educativo della matematica, la probabilità e i giochi d'azzardo e la Borsa (Georg Cantor, Roger Penrose)

22:25 Lucio Lombardo Radice ha scritto che, forse, capiremmo meglio la matematica se ci venisse raccontata anche la sua storia. È giusto? Per capire la più obiettiva delle scienze bisogna capire perché è nata e si è evoluta, bisogna storicizzarla, relativizzarla?

25:46 Il problema dei tre corpi e la stabilità del sistema solare (Jonathan Swift, Isaac Newton, Pierre Simon Laplace, Henri Poincaré, Il teorema KAM KolmogorovArnoldMoser)

27:58 Fin dall'antichità greca si è posto il problema se la matematica sia una vera scienza, visto che si basa su enti logici non dimostrabili. Oggi come si risponde a questo dilemma? Sempre oggi, in epoca di relativismi, cosa vuol dire verità matematica? Ed è giusto considerare la matematica una scienza neutrale? (Albert Einstein, David Hilbert)

31:01 La verità della matematica e il relativismo (Federigo Enriques)

32:20 Il teorema di incompletezza di Kurt Gödel, le verità matematiche e l'autoriferimento

36:10 Si sa che durante la Seconda Guerra Mondiale gli americani combatterono i sommergibili tedeschi, gli U571, applicando la teoria dei giochi. Cosa dice la teoria dei giochi? In quanti e in quali modi, oggi, viene usata praticamente? (Oskar Morgenstern, La Tosca di Giacomo Puccini, Il barone Scarpia, Mario Cavaradossi)

40:55 Quante matematiche esistono oggi? Quante matematiche può dominare uno studioso? E, se ne può dominare solo una parte, magari minima, oggi il matematico cos'è: uno scienziato o un filosofo? (Platone, Pitagora, Cartesio, Gottfried Wilhelm von Leibniz, Isaac Newton, David Hilbert, Alain Connes, JeanPierre Changeux, René Thom)

47:51 Cosa si intende per eleganza di una formula matematica? (La formula di Eulero, Eulero, Carl Friedrich Gauss, Jakob Bernoulli, Archimede, Galileo Galilei, Keplero, George David Birkhoff, Jonathan Swift)

54:09 La scienza entra sempre di più nella nostra vita quotidiana. E cresce, così, il ruolo dei divulgatori: professionisti capaci di dare una versione vulgata delle scoperte scientifiche, di spiegarle alla massa dei non addetti ai lavori. Divulgare la matematica, per i suoi cultori la più perfetta, segreta e addirittura esoterica delle scienze, è possibile? Oppure si finisce per tradirla? (Piero Angela, Piero Bianucci, Franco Prattico, Roger Penrose, Galileo Galilei, Cartesio, Isaac Newton, Stephen Hawking, Martin Rees, Pitagora, Platone, Aristotele, Gottfried Wilhelm von Leibniz)

01:03:55 Cina e Singapore, secondo una recente indagine internazionale, risultano i paesi dove i ragazzi se la cavano meglio con i numeri. L'India è il paese che rifornisce di informatici, i migliori al mondo, la Silicon Valley. Qual è il segreto dell'Oriente? (Gottfried Wilhelm von Leibniz, Srinivasa Ramanujan, Godfrey Harold Hardy)

01:08:55 Ogni anno vengono pubblicati nel mondo dai duecentomila ai trecentomila nuovi teoremi. Ma, risolto il teorema di Fermat, quali sono, attualmente, gli enigmi sui quali si sta lavorando più accanitamente? (Srinivasa Ramanujan, Pierre Deligne, L'ipotesi di Riemann, La congettura di Poincaré)

01:12:31 La matematica combinatoria, il finito e l'infinito (GianCarlo Rota)

posted by Bordainiwc