Get YouTube subscribers that watch and like your videos
Get Free YouTube Subscribers, Views and Likes

Caro diario (1993) di Nanni Moretti - Il quartiere che mi piace più di tutti è la Garbatella

Follow
Roma Slow Tour

Leggi l'articolo completo: https://www.romaslowtour.com/cinemag...

*******
Così esordisce Nanni Moretti nel suo film più conosciuto, Caro Diario (1993), in cui, nel suo celebre giro in vespa, vaga per le vie di questo quartiere sulle note di I’m Your Man di Leonard Cohen….“e me ne vado in giro per i lotti popolari”.
È questo l’episodio, “In Vespa” appunto, che forse più ha omaggiato nella storia del cinema la Capitale e le sue architetture e che, considerando la larga diffusione del film anche al di fuori del nostro paese, porta molti stranieri ad avventurarsi sin qui. Il suo omaggio alla Garbatella parte da Piazza Damiano Sauli, davanti alla scuola elementare Cesare Battisti (che già aveva utilizzato in Bianca), per proseguire in Via delle Sette Chiese, da cui svolterà in Piazza Sant’Eurosia e passerà sotto l’arco più famoso del quartiere, continuando lungo via Rubino, via Tosi e via Rho.
Sulle pagine del suo diario appunta che la cosa che gli piace più di tutte è vedere le case, i quartieri. Ma il regista romano, affascinato dai palazzi popolari degli anni ’20, non resiste alla tentazione – proprio come capita spesso a noi – di girovagare per i cortili e di entrare nelle case: “Non mi piace vedere le case solo dall’esterno, ma mi piace anche vedere come sono fatte dentro, e allora suono ad un citofono e faccio finta di fare un sopralluogo e dico che sto preparando un film”. E così lo troviamo all’interno di un affascinante cortile con arco di Via Magnaghi, fingendo di dover fare un sopralluogo per un musical su un pasticcere trotzkista nell’ltalia degli anni Cinquanta.

#romanelcinema #cinemaroma #ciaksiroma #nannimoretti #garbatella

Accedi all'intera playlist "Roma e cinema":    / @romaslowtour  

*******
Potrebbero interessarti:
La Roma di "Caro Diario":    • Pillola slowtalk "Nanni Moretti e Rom...  
Se dio vuole (2015) di Edoardo Falcone Garbatella:    • Se dio vuole (2015) di Edoardo Falcon...  
Romanzo criminale (2003) di Michele Placido Albergo rosa alla Garbatella:    • Romanzo criminale (2003) di Michele P...  
Mamma mia che impressione (1951) di Roberto Savarese La Chiesoletta alla Garbatella:    • Mamma mia che impressione (1951) di R...  
L'audace colpo dei soliti ignoti (1959) di Nanni Loy Albergo rosso alla Garbatella:    • Audace colpo dei soliti ignoti (1959)...  

*******
Se vuoi trovare altri contenuti di valore:

❤Iscriviti al nostro canale Youtube    / @romaslowtour  

❤Iscriviti alla nostra Newsletter www.romaslowtour.com/

❤Seguici su Facebook   / romaslowtour  

❤Seguici su Instagram   / romaslowtour  

❤Seguici su Twitter   / romaslowtour  

❤Scrivici a [email protected]

posted by Nkwer1